REGGIO EMILIA – Si chiama “Viva Tondelli, uno scrittore delle nostre parti” il documentario inedito presentato in Regione nell’anniversario dei 70 anni dalla nascita dello scrittore reggiano che, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, ha raccontato volti e mutamenti dell’Emilia Romagna. Ideata dal giornalista Stefano Asprea, per la regia di Michael Petrolini, l’opera raccoglie testimonianze mai ascoltate, letture, ricordi e immagini nuove e di repertorio.
Oltre che nelle parole di Luciano Ligabue, il ricordo dello scrittore vive attraverso i ricordi di Alberto Bertoni, Enrico Brizzi, Vinicio Capossela, Licia Lanera, Massimo Zamboni, Giulio Tondelli, fratello di Vittorio, e Giuliana Belelli.
Della durata di 60 minuti, l’anteprima sarà il 13 dicembre alle 20.30 al Cinepiù di Correggio, città natale di Tondelli, poi lo spettacolo andrà nei cinema di Bologna e Rimini. Il documentario arriverà anche a Reggio Emilia, a gennaio, al cinema Rosebud. Le date sono in via di definizione.
Reggio Emilia Correggio Regione Emilia Romagna documentario Pier Vittorio Tondelli












