NOVELLARA (Reggio Emilia) – Il titolo di miss anguria lascia Novellara e si sposta a Cadelbosco Sopra. L’azienda Scarlassara è stata l’unica quest’anno in grado di portare un cocomero il cui peso ha superato i 100 kg (101 per l’esattezza).
Sui gradini più bassi del podio, due coltivatori di “casa”: le aziende Brioni e Zarantonello che in passato si erano fregiate del titolo. La manifestazione, che vuole sottolineare la tipicità dell’anguria nel paese che ha ottenuto qualche anno fa il marchio Igp, ha visto anche quest’anno la partecipazione di molta gente e molti produttori. Nel rispetto delle norme anti Coronavirus, il cortile della rocca dei Gonzaga ha fatto da scenario alle mega cocomere, vere protagoniste della serata.
Luca e Gigi Accorsi, comici novellaresi, hanno condotto la serata cui hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi e il sindaco del paese Elena Carletti. Oltre alla gara del peso, era in programma quella del grado zuccherino che ha visto prevalere l’azienda Brioni.
Ricordato con un lunghissimo applauso Gabriele Bartoli, morto il 10 giugno scorso in seguito a un malore mentre pedalava sulle colline di Viano. Era stato uno dei fondatori della manifestazione, l’assessore Mammi lo ha ricordato dicendo che “chi vive spendendosi per il proprio paese, lascia un esempio che non muore mai”.
Reggio Emilia Novellara Miss Anguria 2020