REGGIO EMILIA – Da arancione diventa rossa l’allerta diramata dalla protezione civile dell’Emilia-Romagna per la piena del fiume Po. Nella giorno di Pasqua il massimo livello di criticità riguarderà non solo le pianure parmensi ma anche quelle reggiane. In un primo momento il passaggio del colmo di piena era stato previsto nella notte tra oggi e domani. Nelle ultime ore il flusso è stato in un certo senso rallentato dall’entrata in funzione delle delle casse di laminazione situate dopo il piacentino. Il transito della piena lungo i comuni rivieraschi della nostra provincia avverrà dunque a partire dalle ore 20 circa di domenica. All’idrometro di Boretto si stima il raggiungimento di un picco intorno ai 7 metri, mentre per quanto riguarda la durata del deflusso sarà almeno di 24 ore.
Nessuna criticità in vista per i centri abitati, tuttavia è già avvenuto e proseguirà l’allagamento delle aree golenali. Da ieri, da Brescello a Luzzara, sono stati aperti i centri operativi per il monitoraggio della situazione. I volontari della protezione civile, coordinati da Aipo, nel corso della notte si occuperanno della sorveglianza arginale, per tenere sott’occhio, tra le altre cose, l’eventuale formazione di fontanazzi. Il punto sulla situazione, che vede schierati anche vigili del fuoco e forze dell’ordine, è stato fatto nel pomeriggio, in modalità a distanza, dalla prefettura che ha convocato il Centro di Coordinamento dei Soccorsi.
Tra le attività economiche colpite dal significativo innalzamento del Grande Fiume, quelle dei locali prospicenti la riva. Annullate le crociere della nave Stradivari e cancellato il festival “Rive Rare” che fino a lunedì avrebbe dovuto animare il Lido Po di Guastalla. Salta a Gualtieri, inoltre, la 39esima Camminata della Pasquetta, gara podistica che solitamente conta duemila partecipanti. Sempre a Gualtieri è previsto l’evacuazione di due case abitate da altrettante famiglie. A Luzzara già evacuati i due abitanti di via Fogarino. Per vietare gli accessi al fiume, restano in vigore le specifiche ordinanze che non hanno però evitato l’afflusso di curiosi.
Leggi e guarda anche:
Reggio Emilia maltempo fiume Po allerta meteo Piena del Po aree golenaliMaltempo: Po sorvegliato speciale anche nel tratto reggiano. VIDEO