NOVELLARA (Reggio Emilia) – Lieto fine nella vicenda di Ilaria Sassone, la donna di Novellara che a lungo si è battuta per riavere con sé il figlio Leonardo, sottratto dal padre e portato in Turchia. Il bambino ha finalmente fatto ritorno a casa.
***
Leonardo oggi ha otto anni, metà della sua vita l’ha trascorsa in Turchia. Era arrivato infatti a Smirne nel febbraio 2020. Così aveva deciso il padre, cittadino tedesco di origine turca. Un viaggio da lui pianificato per sottrarre il piccolo alla madre, Ilaria Sassone, di Novellara. Nel paese della Bassa Leo, sabato, ha fatto finalmente ritorno, al termine dell’ultima trasferta da parte della mamma e del nonno. Ad attenderli, oltre a tutti i familiari, c’erano la sindaca Elena Carletti e l’avvocata Giovanna Fava. E’ stata la legale a dare notizia del lieto fine di un lunga quanto sofferta battaglia combattuta nei tribunali di due Paesi.
“Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo rientro, ora servirà tempo affinché Leonardo possa recuperare serenità e sicurezza”, le parole di Giovanna Fava.
Risale al dicembre del 2021 il via libera al rientro del bambino deciso dai giudici turchi, con una sentenza che ha indicato la madre come unico genitore responsabile del minore.
I tempi della giustizia hanno però dovuto fare i conti coi vari ricorsi presentati dal padre. Il pronunciamento definitivo di terzo grado è avvenuto una settimana fa, diventando esecutivo nella giornata di sabato, quando Leo ha potuto così salire sull’aereo.
In questi anni, Ilaria Sassone, oltre a sostenere spese ingenti sia per stare vicino al figlio che per proseguire l’iter giudiziario, ha più volte rivolto appelli alle istituzioni per chiedere aiuto.
Ilaria desidera ringraziare la polizia turca, il console di Izmir, la console generale Elena Clementi, il procuratore Pioietti, le avvocate Di Gioia e Turan per avere reso possibile il rientro in sicurezza.
Leggi e guarda anche
Bimbo rapito, la madre: “Con il vostro aiuto via alle ricerche in Turchia”. VIDEO
Ilaria Sassone, si avvicina il rientro in Italia del figlio di 4 anni
Reggio Emilia Novellara Turchia Ilaria Sassone figlio rapitoL’appello di mamma Ilaria: “Il Governo riporti in Italia mio figlio”. VIDEO