REGGIO EMILIA – Anche un delegazione reggiana ha partecipato oggi pomeriggio a Bologna alla manifestazione “Una piazza per l’Europa”. In piazza del Nettuno c’erano diverse migliaia di persone, tra loro il sindaco di Rubiera e delegato Anci Emilia Romagna Emanuele Cavallaro e il presidente del consiglio comunale di Reggio Matteo Iori. I presenti hanno risposto all’appello del sindaco di Bologna Matteo Lepore e della sindaca di Firenze Sara Funaro. L’iniziativa è seguita a quella organizzata a Roma, in piazza del Popolo, il 15 marzo. Sulla piazza sventolavano molte bandiere dell’Unione Europa, ma anche molte con l’arcobaleno della pace.
“Bisogna andare avanti, anche nei momenti difficilissimi. Pensate nel 1941 cos’era l’Italia e pensate quali novità c’erano nella testa di quelli che avevano scritto il Manifesto di Ventotene. Ecco, oggi cerchiamo anche noi di capire il futuro e correre verso il futuro perché c’è fretta, non c’è più tempo”, ha detto l’ex premier Romano Prodi in un passaggio del suo video messaggio che ha aperto la manifestazione.
“Noi siamo per la difesa comune, siamo contrari al riarmo degli stati europei, ma questo non significa che non si debba lavorare politicamente per unire l’Europa”, ha affermato il sindaco di Bologna Matteo Lepore, a margine della manifestazione.
“Una piazza per l’Europa”: a Bologna anche una delegazione reggiana. FOTO
6 aprile 2025
In piazza del Nettuno diverse migliaia di persone, tra loro il sindaco di Rubiera e delegato Anci Emilia Romagna Emanuele Cavallaro e il presidente del consiglio comunale di Reggio Matteo Iori