REGGIO EMILIA – Il Piano urbanistico generale del 2023 sarà ricordato per la cancellazione di 5,5 milioni di metri quadrati di aree urbanizzabili e di 3.800 nuovi appartamenti. Ma sarà ricordato anche per le richieste, arrivate in Comune, di ripristinare 2mila di quei 3.800 alloggi. Richieste che, dopo il no dell’amministrazione, in una decina di casi i proprietari delle aree hanno portato fino al Tar. Ma per il vice sindaco Alex Pratissoli la scelta di limitare il consumo di suolo è irrinunciabile.
“Per essere coerenti con questa scelta bisogna pagare un prezzo. Il prezzo da pagare è quello dell’aspettativa della rendita fondiaria di quei terreni che un tempo potevano essere trasformati e che con il Pug non lo saranno più. E’ anche il prezzo dei contenziosi”.
Non ci sono solo società immobiliari che vogliono costruire villette, però, ma anche aziende che vogliono ampliare i capannoni. In particolare c’è una forte domanda di aree per funzioni logistiche. Il nuovo Piano ha fatto una scelta netta: procedure semplificate per le aziende che vogliono integrare la logistica, ma niente autorizzazioni per la logistica multicliente al di fuori del territorio già urbanizzato. Perché?
“Perché consuma troppo suolo, perché i capannoni sono difficilmente fungibili e la dimensione non è proporzionale alla quantità e qualità dell’offerta lavorativa”.
Il vice sindaco Pratissoli, assessore alla Rigenerazione urbana, è preoccupato per la fine del Superbonus 110%. A Reggio i due terzi degli immobili sono vecchi ed energivori, l’80% è in una classe sismica critica. Nel biennio 2021-22 gli incentivi hanno permesso di condurre in porto oltre 8mila interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio. Ma il Governo ha detto basta, con la motivazione che il Superbonus costa troppo. “Quante risorse vengono destinate è una scelta politica. Dipende da quali sono le priorità. Per raggiungere gli obiettivi che ci dà l’Unione Europea – tutti gli edifici almeno in classe D entro il 2033 – ci vogliono detrazioni fiscali permanenti“.
Guarda la puntata integrale
Telereggio Decoder edilizia Alex Pratissoli urbanistica superbonus pugDecoder, guarda la puntata di Decoder di venerdì 24 marzo 2023