VENTASSO (Reggio Emilia) – 68 milioni di euro: tanto vale il piano decennale della Provincia di Reggio 2020-2029 per la messa in sicurezza di ponti e viadotti tra lavori ultimati, programmati e in corso.
Proprio rispetto ai cantieri aperti, tra i più complessi e spettacolari c’è senza dubbio quello sul Rio Goredo. Siamo in comune di Ventasso, provinciale 15, ma parliamo di un’infastruttura strategica per i collegamenti con Parma e con la Toscana. Un punto quindi cruciale per la mobilità di cittadini, lavoratori e fornitori dell’Appennino.
Qui fino a primavera si lavorerà su ponteggi sospesi a 20 metri d’altezza per la natura strutturale del manufatto, costruito negli anni ’50 e che deve essere rinforzato negli archi, nelle travi e nei pilastri. Un intervento da quasi un milione di euro.
Del piano decennale di cui si parlava, sono state portate a termine opere per 26 milioni; altri 12 sono per quelle in corso o in fase di avvio, mentre 30 milioni andranno per interventi già progettati. Risorse straordinarie ottenute quasi interamente tramite fondi statali e ministeriali vincolati e che la Provincia è riuscita ad attrarre, “ma resta il paradosso di un ente – sottolinea il presidente Giorgio Zanni – che gestisce oltre mille chilometri di strade e decine di ponti senza una dotazione stabile e autonoma. La nostra priorità è che i territori possano trattenere parte di ciò che producono, per reinvestirlo in sicurezza e servizi”.
Reggio Emilia Provincia Ventasso strade provinciali provinciale 15 manutenzione ponti Giorgio Zanni Elio Ivo Sassi Rio Goredo










