REGGIO EMILIA – Qual è il destino del parcheggio a tre piani dell’ex Gasometro, inaugurato nel 2007 e rivelatosi nel tempo un errore di programmazione? Il passaggio nel 2015 da parcheggio a pagamento alla sosta gratuita e la cessazione della vigilanza hanno trasformato il silo di via Pansa in rifugio per senzatetto, allontanando ancora di più i potenziali utenti. Già alcuni anni fa il Comune aveva chiuso i piani interrati, dove frequenti erano gli episodi di spaccio.
Rimettere in sesto il parcheggio costerebbe circa 300mila euro. Ma in municipio c’è la convinzione che il possibile rilancio debba necessariamente passare attraverso l’inserimento del parcheggio dell’ex Gasometro nel Piano sosta, di cui oggi l’impianto non fa parte. Il capitolo di via Pansa va dunque inquadrato in un contesto più ampio, che è quello della gestione della sosta in città. A fine anno scadrà la concessione affidata attraverso la gara bandita nel 2016 dal Comune, che comprendeva, oltre alla sosta a pagamento e alla Ztl, il servizio di bike sharing e la gestione del trasporto scolastico.
Il servizio in questi anni è stato gestito da Til e all’orizzonte c’è la nuova gara. Ma la Giunta sta valutando anche un’opzione alternativa: quella di riportate la gestione della sosta in capo al Comune, in modo diretto o indiretto, cioè attraverso un’azienda speciale. La gestione della sosta e dei permessi per la Ztl comporta costi e investimenti, ma genera ricavi per circa 3 milioni di euro all’anno, con la possibilità di realizzare utili non trascurabili. Resterebbe fuori dalla partita il parcheggio all’ex Caserma Zucchi, che pure è sottoutilizzato, principalmente a causa delle tariffe non competitive. La gestione è affidata in concessione a Reggio Emilia Parcheggi per 40 anni ed è legata alla realizzazione del parcheggio interrato di piazza della Vittoria.
Leggi e guarda anche
Il parcheggio dell’ex Gasometro è un dormitorio abusivo: blitz dei carabinieri. VIDEO
La storia dell’ex Gasometro
Reggio Emilia: la parabola del parcheggio ex Gasometro di via Pansa. VIDEO
Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia parcheggio piano sosta ex GasometroLa tormentata storia dell’ex Gasometro di Reggio Emilia. VIDEO