REGGIO EMILIA – Dal 2014 a oggi l’amministrazione comunale non ha approvato un solo piano residenziale. I numeri dell’attività edilizia restano molto contenuti: 319 nuovi appartamenti in tutta la provincia nel 2018, 330 nel 2019, 279 nel 2020. Eppure, le gru che svettano qua e là in città indicano una ripresa del settore delle costruzioni. Il caso più evidente, di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi, è quello di Canali. Qui, tra via Tassoni e la tangenziale, è in fase di completamento un nuovo quartiere con 230 appartamenti suddivisi fra palazzine, villette singole e villette abbinate.
Chi si aggira tra via De Sanctis e via Tolstoj ha l’impressione di fare un salto indietro nel tempo a 15 anni fa, all’epoca della “turboedilizia”. Le qualità del costruito e i livelli di efficienza energetica saranno sicuramente superiori, ma la sensazione è quella. Come è possibile? E’ possibile perché il Piano regolatore generale del 2001 non ha finito di dispiegare i suoi effetti. Nonostante le scelte che hanno posto fine a quella stagione e nonostante la lunga crisi dell’edilizia, provocata in gran parte da un eccesso di offerta, resta un certo numero di alloggi previsti dal vecchio Prg e non ancora realizzati. Alla fine del 2020 ne rimanevano 730.
Sono alloggi che fanno parte di piani urbanistici che, insieme alle relative convenzioni, furono approvati più di 10 anni fa dal Consiglio comunale. Nel caso di Canali, ad esempio, il piano urbanistico e la convenzione furono approvati in Sala del Tricolore nel maggio 2010. Il nuovo Piano strutturale comunale e il Regolamento urbanistico edilizio non c’erano ancora. Questo fa sì che a Canali sia possibile utilizzare indici edilizi più elevati, cioè quelli del Prg 2001. Tra questi piani convenzionati non scaduti, ce ne sono anche alcuni che non sono ancora partiti: è il caso dell’intervento edilizio programmato di fronte al Conad Le Querce, che tanto fece discutere un anno e mezzo fa.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia piano regolatore 2001 piano edilizio canali nuovi alloggi canaliA Canali sta sorgendo un nuovo quartiere con 230 alloggi totali. VIDEO