REGGIO EMILIA – “Quello che potrò fare sarà ascoltare cosa è stato fatto in questi anni e provare a rilanciare. La scuola è un mondo evoluto e cercherò di dare il mio contributo”.
Dare continuità alla preziosa tradizione reggiana in termini di servizi educativi, aggiornandola alla luce delle complessità interculturali e dei cambiamenti della società. E’ questo lo spirito che animerà il lavoro di Marwa Mahmoud, neo assessore a scuola e politiche educative del Comune di Reggio.
“Il nostro è un settore simbolo, di prestigio e tradizione internazionale. Già tanto è stato fatto. Ci sono dei consigli di amministrazione in scadenza da rinnovare, cercheremo di tenerci ancorati alla tradizione ma di guardare al futuro con lungimiranza”.
Marwa Mahmoud, origini egiziane, cresciuta a Reggio, ha lavorato per vent’anni al Centro interculturale Mondinsieme dove ha seguito fra l’altro l’ambito dell’Educazione interculturale, inclusiva e plurale. Nel 2019 è stata eletta in Consiglio comunale. Ha presieduto la Commissione consiliare ‘Diritti umani, pari opportunità e relazioni internazionali’.
Nel 2023 Elly Schlein l’ha coinvolta nella Segreteria nazionale del Partito democratico per occuparsi di formazione e partecipazione politica.