REGGIO EMILIA – Il Consiglio comunale ha approvato con 28 voti favorevoli (Pd, Più Europa, Immagina Reggio, Reggio è, M5S, Gruppo misto, Lega Salvini premier, Alleanza civica) e 1 astenuto (Forza Italia) – una mozione, primo firmatario il consigliere De Lucia per redigere un piano antenne nel comune capoluogo.
“L’indirizzo prioritario – si legge nella mozione – è quello di individuare, ove possibile, le locazioni condivise con i residenti e i portatori di interesse. I progetti di nuovi impianti seguono l’iter e le indicazioni contenute nel regolamento per l’installazione e l’esercizio degli impianti di telecomunicazione per telefonia mobile sono valutati da Arpae per gli aspetti legati all’elettromagnetismo, da Ausl per quelli sanitari e dagli uffici comunali per gli aspetti procedurali, abilitativi, urbanistici/edilizi, paesaggistici e ambientali”.
La mozione impegna sindaco e giunta a “redigere un piano che possa individuare preventivamente aree idonee alla collocazione di nuovi pali per le stazioni radio base; a relazione periodicamente in commissione consigliare pubblica congiunta le richieste di installazione di nuovi pali che possano richiedere concessioni di suolo pubblico”.











