REGGIO EMILIA – Ci ha pensato la musica a dare un po’ di consolazione dopo i mesi più duri. Le note erano quelle del pianista Davide Cabassi, la cornice quella dei chiostri benedettini di San Pietro che hanno ospitato il primo appuntamento di Restate, il cartellone delle iniziative estive promosso dal Comune e dalla fondazione Palazzo Magnani.
La serata è stata la prima della rassegna “i teatri ai Chiostri” organizzata in collaborazione con la fondazione I Teatri: concerti, spettacoli di prosa e recital nei cinque mercoledì di luglio preceduti dalle visite guidate al Valli. Il maestro Cabassi ha proposto “maschere e favole”, interpretazione di tre importanti pagine della letteratura pianistica ottocentesca, da Schumann a Musorgskij. Nel prossimo appuntamento della rassegna, mercoledì 8 luglio, spazio alla lirica: è infatti in programma il concerto del mezzosoprano Sonia Ganassi con musiche tra gli altri di Rossini e Massenet.
Restate continua questa sera agli Orti di Santa Chiara, nel giardino allo Spazio Gerra, con Alfio Antico e la sua musica popolare. Domani sera, sempre nel giardino dello spazio Gerra, primo appuntamento della rassegna di poesia “vola alta parola”. Le serate cominciano alle 21.30.
Reggio Emilia Restate 2020 Davide Cabassi concerti ai chiostri