REGGIO EMILIA – E’ stato trasferito ieri in serata dall’ospedale di Reggio a quello di Modena il 32enne tifoso della Reggiana rimasto gravemente ferito a una mano per un incidente avvenuto prima della sfida tra i granata e il Venezia.
Il livello della gravità era da subito apparso chiaro agli operatori del 118 intervenuti ieri intorno alle 16 non lontano dallo stadio. In viale Regina Margherita, tra via Cadoppi e via Adua, poco prima, era risuonato un boato. Un frastuono riconducibile a un petardo artigianale esploso senza dare il tempo di allontanarsi a chi lo aveva con sé.

Si tratta di un ragazzo residente nella zona delle ceramiche. In un primo momento, del ferito si sono occupati i medici del Santa Maria Nuova, dove era arrivato in ambulanza. In serata, dall’ospedale di Reggio è stato trasferito a quello di Modena per essere preso in carico dai professionisti del reparto di Chirurgia della Mano: purtroppo, la situazione della mano destra era fortemente compromessa. L’operazione cui è stato sottoposto si è tradotta nell’amputazione dell’arto all’altezza del polso. La prognosi resta riservata, anche perché sono da valutare altre lesioni che interessano il malcapitato, tra cui un trauma facciale. La vita del 32enne non è comunque in pericolo.
Sullo sfondo dell’incidente un contesto di frizioni tra opposte tifoserie, tensioni dovute alla presenza in città di una quarantina di sostenitori del Modena, squadra gemellata col Venezia. Tifosi canarini che si sono uniti a un gruppo di ultras lagunari che, arrivato in stazione a Reggio, si era rifiutato di prendere il pullman messo a disposizione come navetta, decidendo di raggiungere lo stadio a piedi, comunque scortato dalla polizia. Una scelta che è stata considerata come un affronto dai tifosi di casa. Nessun tafferuglio si è tuttavia verificato tra le fazioni rivali di ultras. Nemmeno al termine della partita. Nella fase di deflusso i controlli sono stati intensificati dalle forze dell’ordine.
Leggi anche
reggiana-venezia Reggio Emilia petardo esploso in mano ferito tifoso reggianaGli esplode un petardo in mano: tifoso della Reggiana grave in ospedale











