RUBIERA (Reggio Emilia) – Gruppi di pescatori volontari stanno provvedendo in tutta la provincia alla cattura del pesce rimasto nei canali di bonifica dopo lo svaso delle acque. Come tutti gli anni, in autunno si ripropone il problema dei pesci che restano intrappolati per lo svaso dei canali di bonifica.
Ultimata la stagione delle irrigazioni dei campi, il flusso d’acqua fra settembre e ottobre viene interrotto e notevoli quantità di pesce si concentrano nelle poche pozze rimaste. Gruppi di pescatori volontari scendono in campo in tutta la provincia per il salvataggio della fauna ittica da sicura morte. Un intervento è stato realizzato nel canale Calvetro, a Fontana di Rubiera, gestito dal consorzio di bonifica dell’Emilia centrale.
Volontari della Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquea) con reti e altre attrezzature hanno provveduto alla cattura del pesce, per portarlo in altri canali dove l’acqua è mantenuta anche d’inverno e in un laghetto. Hanno usato il loro speciale furgone dotato di un cassone di acqua appositamente ossigenata.