Aggiornamento ore 16 – Il Pescara rinuncia al reclamo
Il Pescara ha comunicato al giudice sportivo la rinuncia al ricorso annunciato in seguito alla sconfitta subita contro la Reggiana. Gli abruzzesi contestavano per errore tecnico l’espulsione del portiere Di Gennaro nel finale di gara. “La decisione perviene a seguito della conoscenza, avvenuta solo successivamente al preannuncio di ricorso, della qualificazione della condotta del calciatore Di Gennaro quale condotta gravemente antisportiva valutata sulla scorta della refertazione di gara – si legge in una nota della società – Quest’ultimo elemento ha determinato l’evidente conseguenza che trattandosi di potere rimesso alla esclusiva discrezionalità tecnica dell’arbitro, lo stesso non possa essere sindacato dinanzi agli organi di giustizia sportiva. Valutazione quest’ultima avvalorata dall’impossibilità di utilizzare le chiare immagini televisive che escludono in radice una condotta siffatta ad opera del giocatore. Appare doveroso infine sottolineare che l’iniziativa non era affatto tesa a mettere in discussione la correttezza della società Reggiana, verso la quale nutriamo grande rispetto ed un rapporto solido e sereno”.
***
REGGIO EMILIA – Iniziano le prevendite per il match casalingo di sabato pomeriggio, Reggiana-Olbia, e i granata sono sospinti dal vento delle prestazioni. Non avranno però nero su bianco i tre punti guadagnati eccome con la prestazione di Pescara che è già storica. A dare fastidio è il reclamo presentato dalla società abruzzese. Quell’espulsione diretta del portiere Di Gennaro, che poi ha fatto scattare il rigore vincente per i granata, è tacciata di “errore tecnico da parte dell’arbitro”. ‘Da regolamento doveva essere ammonizione semplice’ dicono dall’Adriatico. In realtà nel referto si parla chiaramente di “condotta gravemente antisportiva” da parte dell’estremo difensore del Pescara, che ha atterrato Zamparo lanciatissimo in rete. Per cui la cosa dovrebbe finire qui. Ma tant’è, l’omologazione del risultato è stata sospesa in attesa della decisione del giudice sportivo, e quindi passeranno giorni.
Intanto la società granata si dice “convinta della regolarità dello svolgimento della gara e della legittimità della vittoria ottenuta sul campo” e aggiunge che attenderà “le motivazioni del reclamo e le conseguenti decisioni del giudice sportivo”, convinta a “tutelarsi in tutte le sedi opportune”. Poco male per l’umore, secondo il vice di Diana, Alessio Baresi, ospite ieri sera di “To Be Reggiana”.
Baresi è stato il condottiero dell’impresa abruzzese: in panchina c’era lui, vista la squalifica di Diana, col quale è tornato a lavorare a qualche anno dalla prima esperienza insieme al Feralpisalò.
Migliorano le condizioni di Giacomo Venturi: il portiere granata ha passato qualche giorno in ospedale dopo il violento colpo rimediato domenica all’addome nei primi minuti di partita. La prognosi è ancora incerta, ma sicuramente la Reggiana non tornerà sul mercato.
Guarda la puntata integrale
Reggiana Pescara rigore reclamo errore tecnico