BORETTO (Reggio Emilia) – Persone a bordo di una barca in procinto di affondare, ma anche finite in acqua e trascinate dalla corrente del fiume. Persone da salvare. Sono alcune delle situazioni simulate che sono state riprodotte a Lido Po di Boretto in una esercitazione organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco nell’ambito di un programma nazionale che ha visto addestramenti analoghi in tutto il territorio italiano. Ventidue gli uomini che hanno partecipato alla giornata con l’impiego di quattro imbarcazioni.
“Sono importanti queste esercitazioni per testare le procedure di azione in caso di emergenze e di persone da salvare”, dice Antonio Sgrò, coordinatore del servizio soccorso dei vigili del fuoco di Reggio.
Proprio a Boretto lo scorso giugno persero la vita un 51enne romeno e il nipote 31enne trascinati sul fondo del fiume mentre stavano pescando: “La corrente del Po sappiamo che è molto forte e pericolosa”, aggiunge nel ricordare quell’episodio drammatico Antonio Sgrò.
Nei prossimi giorni sono previste esercitazioni anche in città nell’area delle ex Reggiane dove verrà riprodotto lo scenario di un incidente con coinvolto un autobus.
Persone in acqua e barca che affonda: esercitazione dei vigili del fuoco sul Po. VIDEO
2 novembre 2021Ventidue gli uomini impegnati con l’impiego di quattro imbarcazioni. Nei prossimi giorni a Reggio sarà riprodotto lo scenario di un incidente con coinvolto un autobus











