REGGIO EMILIA – Gli ottimi risultati che la questura di Reggio ha ottenuto con i passaporti, sta provando a replicarli con i permessi di soggiorno. Ovviamente in entrambi i casi si parla di chiedere e ottenere documenti, per cui sono previsti tempi tecnici e passaggi standard, ma è possibile ridurre i tempi di attesa. Il personale dell’Ufficio immigrazione di Reggio, che è stato riorganizzato e potenziato allo scopo, ci sta riuscendo.
“Adesso l’attesa media per la convocazione è 4 mesi, alla fine dell’anno scorso l’attesa per il primo appuntamento era nove mesi – spiega Francesco Baiano, dirigente dell’ufficio immigrazione – C’era lo strascico del covid e l’emergenza ucraina; adesso abbiamo anche potenziato l’ufficio con mediatori”.
18.123 i permessi rilasciati nel 2023, e 201 i decreti di rigetto; 17.721, con 106 rigetti, quelli del 2024. Per primo appuntamento, il dirigente intende il primo di almeno due accessi in questura richiesti per legge tra convocazione e consegna del permesso di soggiorno, anche se molte volte il numero aumenta. Dopo la presentazione della domanda iniziale infatti, cosa che si può fare tramite il kit postale, inizia la verifica dei requisiti, e capita spesso che manchi all’appello qualche documento che debba essere quindi integrato. Più di una volta abbiamo documentato le file giornaliere, soprattutto al mattino presto, all’esterno davanti all’ufficio. Attese non di rado lunghe, con i disagi del freddo o, in questo periodo, del gran caldo. Un problema da un certo punto di vista fisiologico, dice il dirigente, visto che come dicevamo a volte si rendono necessarie più convocazioni, e vista anche la presenza spesso di accompagnatori e di minori che, per legge, devono presentarsi di persona.
“Quindi non tutte quelle persone sono l’effettiva utenza dell’ufficio; mi preme sottolineare una cosa: è importante che le persone rispettino data e orario di convocazione, se non succede è chiaro che la fila aumenta”.
Leggi e guarda anche
Da sette mesi a una settimana: “miracolo passaporti” in Questura a Reggio. VIDEO
Reggio Emilia: meno disagi in Questura per gli stranieri fila. VIDEO
Reggio Emilia questura polizia permessi di soggiorno ufficio immigrazione tempi rilascio














