REGGIO EMILIA – Una perizia cinematica è una perizia di ricostruzione degli incidenti stradali e delle loro cause. L’ha chiesta il pubblico ministero Denise Panoutsopoulos per far luce sull’incidente costato la vita, lo scorso 1 maggio, all’agricoltore di 69 anni Raffaele Landi.
E’ indagato per omicidio stradale il conducente dell’autobotte che – stando alla ricostruzione degli inquirenti – avrebbe travolto il trattore di Landi: si tratta di un uomo di 44 anni residente a Poggio Rusco, nel Mantovano. Lo scontro era avvenuto poco prima delle 8 del mattino in via Gobellino a Gavassa.
L’incarico per svolgere l’accertamento tecnico – non ripetibile – è stato conferito ieri mattina negli uffici della procura all’ingegner Santo Cavallo. La perizia inizierà il 24 maggio dalla disamina dei mezzi coinvolti e ora sotto sequestro nella carrozzeria Corradini. Parteciperà, quale consulente per la parte offesa, anche l’ingegner Mattia Strangi messo a disposizione da Studio3A-Valore Spa, società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni, a cui si sono affidati i familiari.
Landi ha lasciato una moglie e due figli. Il 69enne, che era andato in pensione da un paio d’anni, continuava a dare una mano a uno dei figli nella conduzione dell’azienda zootecnica di famiglia. La mattina dell’1 maggio si stava recando in un terreno di sua proprietà, poco distante da quello dove si trovano l’allevamento e la stalla delle mucche, per raccogliere il foraggio per gli animali. Era alla guida di un trattore con la falciatrice a rimorchio. Secondo la ricostruzione degli agenti della polizia locale, stava svoltando a sinistra da via Gobellino per entrare nel fondo, quando, all’improvviso un’autocisterna carica di latte, in fase di sorpasso, ha travolto il mezzo agricolo. Landi è stato sbalzato dal trattore, che si è ribaltato nel campo adiacente, è caduto sull’asfalto e per lui, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: è deceduto praticamente sul colpo.
Associato a Coldiretti, era molto conosciuto e benvoluto. Ora la procura chiede che con la perizia vengano accertate la dinamica, le cause e le eventuali responsabilità dell’incidente.
Reggio Emilia omicidio stradale incidente mortale gavassa Raffaele Landi morto raffaele landi












