REGGIO EMILIA – Festa grande in casa Ama Koala per la prima convocazione nella Nazionale Under 15 della giovane pentatleta reggiana Sara Rozzi, che parteciperà ai Campionati Europei di Pentathlon Moderno in programma a Kaunas, in Lituania, dal 26 al 31 luglio. La chiamata in azzurro è arrivata dopo il raduno collegiale con la selezione giovanile e in seguito all’ottimo piazzamento ottenuto da Rozzi ai Campionati Italiani di giugno. La partenza per la rassegna continentale è fissata per il 23 luglio, insieme al resto della squadra italiana che sarà composta da cinque ragazzi e cinque ragazze per ciascuna categoria (Under 15 e Under 19).
Rozzi, che ha appena compiuto 14 anni e difende i colori del Club Scherma Ama Koala di Reggio Emilia, sarà impegnata nella gara individuale domenica 27 luglio. La decisione sulla composizione delle staffette femminili e miste verrà presa successivamente dallo staff tecnico azzurro.
“È stato un anno impegnativo – ha raccontato Sara – perché è sempre difficile combinare tutti gli allenamenti, e in più ho dovuto affrontare l’esame di terza media. Questa convocazione è una bellissima sorpresa, una grande soddisfazione. Adesso voglio solo concentrarmi sulla preparazione, poi cercherò di dare il massimo e fare esperienza.”
Studentessa dell’Istituto “A. Manzoni” di Reggio Emilia, Sara ha chiuso l’anno scolastico con ottimi risultati, in un contesto che ha sempre valorizzato la sua attività sportiva. Terminati gli impegni scolastici, ha intensificato gli allenamenti in vista degli Europei, affiancando al lavoro con l’Ama Scherma Koala anche la collaborazione con Self Atletica e Pentathlon Modena. Non è mai venuto meno nemmeno l’impegno nel nuoto, disciplina che continua a praticare con Reggiana Nuoto: la prossima settimana sarà impegnata anche nelle finali regionali nei 100 e 200 rana e nei 200 misti.
Il talento e la determinazione di Sara Rozzi rappresentano un esempio per tanti giovani che desiderano avvicinarsi ad uno sport multidisciplinare come il pentathlon moderno. E che, con storie come la sua, continua a crescere anche nel panorama giovanile italiano.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Sara Rozzi Pentathlon