Aggiornamento ore 17,30
Arrestato per omicidio stradale l’automobilista che ha falciato il runner di Zurco
CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Un uomo di 56 anni è morto questa mattina alle 7,30, travolto da un’auto che procedeva lungo via Cristoforo Colombo all’altezza dell’incrocio con via Viazza a Zurco. L’impatto è stato violentissimo: la vittima, un runner di Reggio Emilia che stava correndo a bordo strada lungo la ex statale, ha fatto un volo di circa 20 metri prima di cadere esanime all’interno del cortile di una abitazione passando sopra al cancello. Quando sono arrivati i soccorritori, per il 56enne Paolo Guidetti non c’era già più nulla da fare. Guidetti conosceva bene quella zona. Aveva vissuto a Cadelbosco fino al 2015 prima di trasferirsi a Reggio in via Piccard, dove viveva con la moglie.

Sull’accaduto è intervenuto il sindaco di Cadelbosco, Luigi Bellaria, che ha rivolto un messaggio di vicinanza e cordoglio alla famiglia di Guidetti. Sulla sicurezza di quel tratto di strada, spesso teatro di incidenti, dice: “Abbiamo proposto già due volte l’installazione di un tutor in quel tratto: soluzione che è sempre stata bocciata dalla Prefettura perché la strada consente alle forze dell’ordine di dare vita a controlli mobili”.
I controlli al momento non sono possibili, perché come spiega lo stesso Bellaria lo strumento in dotazione alla polizia locale dell’Unione Terra di Mezzo non è più a norma. Per questo motivo nel bilancio recentemente approvato è stata stanziata la somma necessaria per acquistare un nuovo autovelox, che ora potrà essere ordinato.
Tornando all’incidente, alla guida dalla vettura, una Mercedes, c’era un uomo di 45 anni residente in provincia di Pavia. La sua auto dopo l’urto è finita nel fosso a lato della carreggiata. L’uomo è stato trasportato in ospedale a Reggio, dove le sue condizioni sono state giudicate di media gravità. Sul posto i sanitari del 118 e i vigili del fuoco, oltre ai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Guastalla per i rilievi di legge.












