REGGIO EMILIA – “Qui la situazione è molto difficile, i coloni ebrei circondano il villaggio dove mi trovo, sono armati”. E’ giunto nelle scorse ore in Cisgiordania nel villaggio di At-Tuwani a sud di Hebron. Cosimo Pederzoli è un attivista da anni impegnato a sostegno della causa palestinese ed è tornato nella West Bank per dare seguito alla propria testimonianza di aiuto pacifico alla popolazione locale. Alle sue spalle, in questo video, si trova una casa in cui alloggiano periodicamente pacifisti e giornalisti internazionali, la facciata esibisce un murale realizzato qualche anno fa da un collettivo di artisti reggiani: una struttura che ha ricevuto un ordine di demolizione dal Governo israeliano, così come tanti altri edifici nella zona.
“Qui la situazione è peggiorata anche se non c’é Hamas, ma solo gruppi di pacifisti. Le colonie si stanno espandendo e gli ordini di demolizione per edifici e villaggi palestinesi stanno aumentando in maniera vertiginosa”.
Dall’attivista, infine, una sollecitazione al Comune di Reggio: “Il Comune di Reggio nel 2018 si era impegnato ad attivare con questa comunità un rapporto di cooperazione, ma da allora non se ne è fatto più nulla. Qui i palestinesi mi ricordano questo, io non ho ruoli politici e posso solo riferire a chi di dovere”.
Reggio Emilia attivista Cosimo Pederzoli Cisgiordania At-Tuwani Hebron West Bank










