REGGIO EMILIA – Si avvicina il momento del congresso del Pd reggiano. I dem sono chiamati a eleggere il nuovo segretario provinciale. La scadenza per presentare le candidature è tra meno di 24 ore. Siamo agli sgoccioli.
***
L’unico candidato a prendere il posto dell’attuale reggente Gigliola Venturini finora è Massimo Gazza. L’insegnante con la passione della politica, ex sindaco di Boretto con un passato da renziano, da una settimana ha costituito il proprio comitato per la raccolta delle adesioni a suo sostegno. Servono almeno 105 firme di iscritti, più altre 26 di componenti dell’Assemblea provinciale del partito, di cui fa parte lo stesso Gazza, che, pare, goda di un consenso abbastanza largo tra gli esponenti dem reggiani.
Ma il suo sarebbe un nome divisivo che non mette d’accordo le diverse anime interne, a partire da quella lettiana. Si spiega così l’uscita di scena di Ilenia Malavasi. La sindaca di Correggio era una possibile concorrente. Via Facebook, ha invitato a trovare un candidato unitario. Un appello col quale, di fatto, ha chiesto al borettese di fare un passo indietro. Ma il messaggio sembra essere caduto nel vuoto. La contromossa consiste ora in una corsa contro il tempo per proporre almeno un altro papabile alla guida della segreteria. La scadenza per presentare la relativa documentazione è fissata per domani a mezzogiorno.
Reggio Emilia Pd Partito Democratico elezioni Massimo Gazza congresso Ilenia Malavasi nuovo segretario