REGGIO EMILIA – Le primarie per la scelta dei candidati a sindaco del centro sinistra in Emilia-Romagna sembrano allontanarsi: il sembra è d’obbligo, perché la situazione continua a essere incerta. Sta di fatto che la direzione regionale del Partito Democratico, secondo quanto filtra, avrebbe dato come indirizzo quello di cercare di evitare la conta, provando a individuare i candidati a sindaco attraverso una riflessione degli organi dirigenti, questo per quanto riguarda naturalmente quelle piazze in cui non c’è un primo cittadino uscente che si ricandida oppure non si é trovato un nome unitario.
La seduta della direzione regionale è avvenuta online con una sessantina di membri collegati: i lavori sono stati guidati dal segretario regionale Luigi Tosiani, vista l’assenza del presidente della direzione Alberto Bellelli.
A breve, prima di Natale, si riunirà la segreteria cittadina del Pd il cui esito porterà ad una accelerazione verso il nome del candidato per Reggio 2024, anche se la scelta coinvolgerà anche i vertici regionali e nazionali del partito e passerà inoltre attraverso un confronto con gli alleati. L’annuncio dovrebbe arrivare dopo le festività.
Venerdì scorso si era invece riunita la segreteria provinciale, ma in quell’occasione era stato fatto il punto della situazione su tutti i comuni del territorio al voto nella prossima tornata e non sul capoluogo.