REGGIO EMILIA – Mercoledì 3 settembre: una data che certamente resterà per sempre impressa nella memoria degli ospiti e degli operatori della struttura psichiatrica “San Cataldo” gestita dalla Cooperativa “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”. Dopo un’attesa durata alcuni mesi, i pazienti e gli operatori della comunità hanno incontrato personalmente Papa Leone XIV e gli hanno consegnato ciò che avevano accuratamente preparato per lui: una scatola di “Matti per la Pace”.
“Matti per la Pace” nasce da un progetto che la comunità San Cataldo ha ideato in collaborazione con la rinomata pasticceria Antoniazzi di Mantova, con cui già da tempo collabora per la produzione di “Buoni da Matti”: scatole di cioccolatini avvolti singolarmente da frasi scritte dai pazienti della struttura. Per l’incontro con il Papa è stata prodotta una scatola speciale ed unica con frasi su guerra, conflitti e pace. Partendo dai conflitti interiori gli ospiti della struttura hanno proposto riflessioni sui conflitti del mondo.
Papa Leone XIV non solo ha accolto chi gli ha consegnato la scatola di cioccolatini, ma ha anche voluto fare un fuori programma passando a salutare uno ad uno tutti i pazienti e gli operatori.










