BORETTO (Reggio Emilia) – “Sto navigando sul Po con questo pedalò con l’intento di arrivare al Delta e poi attraverso dei canali così da giungere fino a Venezia”. Transiterà anche dal porto fluviale di Boretto, dove attraccherà per una breve pausa, Simone Ippolito, 32enne residente in provincia di Vercelli, con la passione per la meteorologia e per l’ambiente, protagonista di una singolare iniziativa: una navigazione sul Po a bordo di un vecchio pedalò attrezzato con pannelli solari, da Pavia fino al Delta per poi proseguire fino a Venezia, con l’obiettivo di promuovere la mobilità pulita e l’utilizzo delle energie rinnovabili.
“Il Simba Solar Boat – spiega Ippolito – è composto da pannelli solari che producono fotovoltaico per circa 1,2 Kw per il motore elettrico da 3 cavalli con 2 batterie tampone e raggiunge i 6 chilometri orari”.
Ippolito è partito da Pavia domenica: un percorso il suo, di circa 465 km che dovrebbe essere compiuto in meno di 10 giorni. Il giovane piemontese aveva già effettuato questo tipo di navigazione l’estate dello scorso anno, ma questa volta le condizioni di navigazione sono decisamente più complicate vista la secca del grande fiume.
Reggio Emilia Boretto Venezia fiume Po Vercelli pannelli solari Simba Solar Boat pedalò energia solare Simone Ippolito