REGGIO EMILIA – Hanno approfittato della giornata festiva e delle prime ore del mattino i tecnici di Arca per compiere una delle operazioni più delicate nel cantiere per la nuova passerella del Gattaglio, sul torrente Crostolo.
Con un’autogru, infatti, è stato rimosso il traliccio metallico e la vecchia condotta idrica che attraversavano il torrente sotto la struttura della nuova passerella ciclopedonale. Tutto si è volto senza problemi e per circa un’ora è stata chiusa al transito in entrambe le direzioni via Zanichelli.
All’interno del manufatto di attraversamento è stata realizzata una nuova condotta acquedottistica di grande diametro, che nei giorni scorsi è entrata in funzione senza di fatto mai interrompere il servizio idrico. Dopo la rimozione delle vecchie tubature, che ora sono state depositate sull’alveo e su un argine del Crostolo, Arca riconsegnerà il cantiere al Comune e all’azienda che sta svolgendo i lavori. Nei prossimi giorni si dovrà eseguire la gettata di cemento sopra la griglia di ferro che costituisce l’armatura del nuovo ponte, realizzando quella che tecnicamente si chiama “soletta”. Poi, la passerella sarà completata con gli arredi e l’illuminazione.
“Questo era un passaggio complesso e delicato per il cantiere ed è stato superato senza problemi – spiega il vicesindaco Lanfranco De Franco – Il maltempo delle scorse settimane ha ovviamente rallentato i lavori, ma tra fine mese e i primi giorni di dicembre dovremo essere in grado di inaugurare la passerella, tanto attesa dagli abitanti del quartiere”.
Reggio Emilia chiusa passerella Gattaglio passerella Gattaglio