REGGIO EMILIA – “Persone serie e professionali, passaporto ottenuto in sole due settimane, servizio impeccabile”, scrive una persona. “Disponibilità e velocità eccellente, in una settimana mi hanno fatto avere un passaporto e me lo hanno pure consegnato”, dice un altro. E ancora: “Ottima esperienza, persone gentili e preparate”, “prezzi onesti”, “puntualità”. Utenti veri o nomi fittizi? Comunque è pioggia di stelline per il lavoro dell’agenzia di disbrigo pratiche con sede in centro a Reggio ora sotto sequestro dopo le indagini della procura e della squadra mobile. Il tono delle recensioni è entusiasta, una è di appena tre giorni fa.
Il titolare di quell’agenzia, un poliziotto in pensione, è indagato assieme alla moglie, attuale dipendente della questura, ai due figli e ad una quinta persona. Secondo le indagini il gruppo aveva messo in piedi un sistema fraudolento per facilitare i clienti dell’agenzia: dietro il corrispettivo di 150 euro, ecco il passaporto rinnovato in appena due settimane a fronte dei dieci mesi di media che occorrono. Il meccanismo era prenotare con largo anticipo ma con falsi nomi, dopodiché in contemporanea, ma con due diversi pc, cancellare il nominativo fittizio e inserire il nome del cliente. Diverse le reazioni. Il sindacato del Siulp intende difendere il lavoro corretto dell’Ufficio passaporti.
ALDO ARAGIUSTO segretario provinciale Siulp
Proprio il personale dell’Ufficio si è reso conto delle anomalie e ha segnalato. 163 per ora le pratiche risultate facilitate. L’indagine ha fatto riemergere anche il tema dei tempi lunghi per l’ottenimento del rinnovo del passaporto. Colpa della pandemia e della Brexit: pre covid la media era il rilascio di 15mila documenti all’anno, nel 2023 il numero è salito a 30mila e la previsione è di arrivare a 40mila quest’anno. Ci vorrà ancora un po’ per tornare ad un flusso di lavoro normale e a tempistiche conseguenti, ma la questura ricorda che per le necessità urgenti, turismo compreso, si è sempre trovata una soluzione.
Leggi e guarda anche
Passaporti più veloci per l’agenzia del marito: poliziotta sospesa, cinque gli indagati. VIDEO
Reggio Emilia questura indagine attesa passaportiPassaporti, due mesi di attesa a Reggio Emilia per chi ha urgenza. VIDEO