REGGIO EMILIA – In una intervista rilasciata alla Gazzetta di Reggio, il neo segretario del Pd Enrico Letta ha parlato di come immagina il futuro del partito, tra i temi affrontati anche la guida dei gruppi parlamentari di Camera e Senato. Ruoli che chiede siano adesso occupati da due donne. Letta tiene a precisare che non c’è critica nei confronti degli attuali capigruppo il reggiano Graziano Delrio e Andrea Marcucci: “Sono tra le figure di maggior rilievo che abbiamo, hanno lavorato benissimo e potranno tornare utilissimi in altri ruoli “.
Ha continuato il segretario Dem: “Non posso immaginare che nel nostro partito ci siano solo volti maschili al vertice. Non possiamo essere quelli con uomini al comando e donne vice, quando va bene. Siamo intorno alla metà della legislatura ed è giusto lasciare spazio a due donne”.
Letta non sceglierà i nomi: “In settimana i gruppi ne discuteranno. Quando sono arrivato ho detto che c’è un problema enorme di presenza femminile nel nostro partito: tre ministri sono uomini, io sono un uomo. Penso che per forza di cose due capogruppo debbano essere due donne”.
Reggio Emilia Pd Partito Democratico Graziano Delrio senato Camera enrico letta