REGGIO EMILIA – Parte la quotazione a Londra del colosso alimentare Princes Group, controllato dalla famiglia Mastrolia che possiede anche Carrefour Italia e Centrale del Latte d’Italia. Gli scambi “condizionati” sul mercato principale partono al prezzo di 475 pence per azione, il limite inferiore della forchetta indicata (475-590 pence). L’avvio delle negoziazioni incondizionate è previsto per il 5 novembre. La capitalizzazione di mercato iniziale è di circa 1,162 miliardi di sterline.
NewPrinces, azionista di controllo del gruppo, ha sottoscritto 42 milioni di azioni di nuova emissione, per un investimento complessivo di 200 milioni di sterline, riaffermando la propria fiducia nella strategia e nel potenziale di crescita del gruppo. Parte dei fondi deriva dai proventi, circa 122 milioni di sterline, ottenuti con la cessione di Princes France Sas, Symington’s Limited e Newlat GmbH, reinvestiti integralmente nell’Ipo. Tenendo conto di tale investimento e della conversione dei prestiti soci, NewPrinces deterrà l’82,7% del capitale sociale al momento dell’ammissione, quota che potrà scendere all’81,3% in caso di pieno esercizio dell’opzione di over-allotment. Il gruppo emetterà complessivamente 84,2 milioni di nuove azioni, raccogliendo circa 400 milioni di sterline di proventi lordi per finanziare una crescita inorganica basata su nuove acquisizioni e sinergie. Il flottante iniziale sarà pari al 13% e comprenderà anche una offerta retail del valore di circa 14 milioni di sterline, destinata agli investitori al dettaglio del Regno Unito.
“La quotazione di oggi rappresenta l’inizio di un periodo entusiasmante di crescita e creazione di valore per Princes. Ringrazio i nostri nuovi investitori per la fiducia dimostrata: credono nella solidità dei nostri fondamentali e nella validità della nostra strategia a lungo termine. Abbiamo una pipeline di acquisizioni già identificata e continueremo a investire in modernizzazione e ampliamento del portafoglio marchi” afferma Mastrolia. “L’investimento di 200 milioni di sterline da parte di NewPrinces – spiega – è un chiaro segnale di fiducia nel potenziale di crescita di Princes Group e nella capacità del management di guidare un’espansione sostenibile e redditizia”.
Con oltre 30 marchi internazionali, 32 stabilimenti e un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2024, il gruppo NewPrinces ha una presenza significativa in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Polonia e Mauritius, e una rete commerciale che serve più di 30.000 clienti in oltre 60 Paesi.












