
Da sinistra: Giada de Gregorio, Giulia de Gregorio, Silvia Bonaretti (davanti) e Francesca Cavallo
REGGIO EMILIA – Il weekend scorso (4 e 5 maggio), un’équipe di parrucchieri e truccatori, provenienti da Reggio e provincia, ha lavorato dietro le quinte all’Arena di Verona dove è andato in scena il grande concerto “Una. Nessuna. Centomila” per dare sostegno alle campagne e alle attività sul territorio nazionale contro la violenza sulle donne. Il gruppo di professionisti reggiani, coordinato da Silvia Bonaretti di Sunlight Academy e Sunlight Center 2 di Correggio, ha lavorato con lo staff di Paolo Demaria e Patrizia Anno, da oltre 20 anni make-up artist al festival di Sanremo. Nel gruppo anche Luca Giglioli (I Giglioli Parrucchieri, Reggio Emilia), Jacopo Bagnoli e Aeskya Ferri (Creatività Parrucchieri di Bibbiano), Giada e Giulia de Gregorio (Art of Colour Beauty di Rio Saliceto) e Francesca Cavallo, insieme alle ditte Rcm ed Eveline di Bergamo e Ypsum di Vicenza. Lo spettacolo, condotto da Amadeus, andrà in onda su Rai 1 l’8 maggio alle 21.30.
Lo stesso gruppo di lavoro aveva già partecipato con soddisfazione alla prima edizione del concertone, nel 2022 alla Rcf arena di Reggio.
“I centri accolgono le donne e spesso offrono percorsi di formazione per poter renderle indipendenti. La mancanza di indipendenza economica è a volte una barriera per uscire dalla violenza – spiega Silvia Bonaretti – Spesso vediamo che vengono formate per la ristorazione ma poche vengono incoraggiate a diventare parrucchieri e / o truccatrici, professioni che piacciono tantissimo alle donne alla ricerca di un nuovo percorso professionale. Curare le persone è anche l’antitesi della violenza – in quest’occasione vogliamo lanciare il messaggio che la nostra professione è un’opportunità da esplorare per chi deve ricostruirsi una vita”.
Reggio Emilia Verona violenza contro le donne Arena di Verona parrucchieri Una nessuna centomila truccatori