REGGIO EMILIA – Alla scoperta di un’eccellenza. Questa sera alle 21, nuova puntata di Agri7, il settimanale di agricoltura di Telereggio. In collaborazione con Coldiretti Reggio Emilia abbiamo conosciuto l’Antica Fattoria Caseificio Scalabrini, una realtà molto importante del territorio reggiano che unisce la tradizione alle più moderne tecnologie.
Tradizione che fa rima con il Parmigiano Reggiano: l’azienda, che ha la sua sede a Ghiardo, si trova proprio nella zona d’origine del Re dei Formaggi e aderisce al consorzio “Bibbiano La Culla”. Una realtà in continua espansione che vede oltre 900 vacche di razza frisona, alimentate grazie ai prati stabili biologici all’interno dell’azienda. Quando si parla di moderne tecnologie non si può non far riferimento alle stalle di ultimissima generazione, che rispettano tutti i canoni del benessere animale, e all’impianto fotovoltaico che permette di produrre energia pulita. Un’azienda a ciclo chiuso che esporta il suo formaggio in Europa e perfino in Giappone.
Insieme a Coldiretti abbiamo fatto il punto sulle novità agricole dell’ultima legge di bilancio, sugli ultimi dodici mesi e sul 2023, anno che dà il via alla nuova Pac che si concluderà nel 2027.
Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Agri7 antica fattoria Scalabrini Pac 2023 - 2027












