QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Il Parmigiano Reggiano Biologico di Fattoria Alex si è aggiudicato il prestigioso premio nazionale Bandiera Verde, il riconoscimento promosso da Cia che premia ogni anno i nuovi campioni dell’agricoltura tricolore. La cerimonia di consegna si è svolta alla Camera di Commercio di Roma, alla presenza, tra gli altri, del presidente nazionale Cia Cristiano Fini, della vicepresidente provinciale e regionale Valeria Villani, del direttore Fabio Pedocchi, delle istituzioni nazionali e locali.
Fattoria Alex è condotta da Silvio Ceccardi insieme alla moglie Fulvia Munarini. L’impresa agricola è stata messa in piedi nel 1973 a Roncolo di Quattro Castella dai genitori di Silvio e con il passare degli anni ha notevolmente ampliato dimensioni e attività: non è più solo allevamento zootecnico per produrre latte biologico per il Parmigiano Reggiano ma anche fattoria didattica e pratica la pet therapy con animali per bimbi, disabili e anziani.
“Siamo orgogliosi di aver conquistato un premio così prestigioso – affermano Silvio e Fulvia – è un importante riconoscimento per il nostro lavoro quotidiano. La nostra realtà fa del benessere animale, della salubrità dei prodotti, della salvaguardia dell’ambiente e dell’attenzione a bimbi e persone fragili i suoi punti di riferimento. L’azienda si estende su 50 ettari dislocati sulle meravigliose colline matildiche tra prati stabili, medicai e frumenti. Tutti, naturalmente, coltivati biologicamente. Alleviamo circa 180 vacche di razza frisona allevate seguendo i rigorosi parametri del biologico. La produzione annua è di circa 8mila quintali di latte che vengono utilizzati per la produzione di circa 1600 forme”.
Tutto il latte viene conferito alla latteria Campola di Vezzano sul Crostolo, dove viene fatto il Parmigiano Reggiano biologico marchiato Fattoria Alex.












