REGGIO EMILIA – Invece dei grattacieli, Mancasale e Santa Croce. Niente Parco della Vittoria e Vicolo Stretto ma Cella e il Foscato. Ma anche Piazza San Prospero, Piazza Prampolini e Piazza Fontanesi. Aiuta a riscoprire la città e la prima periferia il ‘Monopoly’ con il nome rigorosamente scritto come la prima versione americana, che permette di giocare nei luoghi famigliari ai reggiani. L’idea è di Conad Centro Nord che nei suoi punti vendita ha messo a disposizione dei clienti, l’originale gioco da tavolo. In edizione esclusiva e a tiratura limitata, al prezzo di 24,90 euro. Per ogni confezione venduta sarà devoluto un euro in beneficenza per i progetti seguiti dall’Associazione Casina dei bimbi. Un pezzo da collezione pensato per aiutare chi aiuta.
“Parliamo del territorio e della provincia di Reggio Emilia – spiega Mauro Rondanini, membro del Cda Conad Centro Nord – e dunque dei luoghi dove si trovano i punti Conad. Si tratta di una grande e importante attività di solidarietà”.
“Nel 2022 festeggeremo i 20 anni di attività – aggiunge Claudia Nasi, Presidente dell’Associazione Casina dei Bimbi – in questo momento stiamo aiutando tantissimi ragazzi, ex oncologici o con patologie croniche, e li accompagnano in tutti i percorsi di cura ma anche nel ritrovare la normalità dell’andare a scuola, di non perdere anni di studio, di appoggiarli nei momenti più critici”.
La vendita andrà avanti fino ad esaurimento scorte. Il Monopoly è un classico gioco da tavolo creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo. In Italia arriva nel 1936. Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, ovvero il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Concesso in licenza in più di centotré Paesi nel mondo e tradotto in oltre trentasette lingue, dalla sua prima edizione è stato giocato da circa 750 milioni di persone, numeri da Guinness dei primati. Un palmares al quale ora si aggiunge anche l’edizione reggiana legata alla solidarietà.
Reggio Emilia giochi da tavolo Monopoly










