REGGIO EMILIA – Su via Vedriani è già in vigore il divieto di sosta. Su via Gramsci invece, nelle vicincanze della Mediopadana, dal primo dicembre sarà istituito il disco orario, con una sosta massima di 2 ore, dalle 7 alle 12. Sono i provvedimenti che ha adottato il Comune di Reggio per combattere la sosta selvaggia nei pressi della stazione dell’Alta Velocità. Avevamo raccolto le lamentele dei negozianti che si ritrovavano i posteggi di fronte alle loro attività occupati per tutta la giornata e i loro clienti non potevano utilizzarli: l’amministrazione comunale ha risposto rapidamente.
Si allungano invece i tempi per l’inaugurazione dei parcheggio P2, quello di fronte all’ingresso principale della Mediopadana. Il Comune aveva pensato di aprirlo a metà novembre, così non è stato. Gli interventi si sono di fatto conclusi ma il collaudo del software di gestione verrà fatto un sola volta, quando sarà completato anche il parcheggio P1 che è lì accanto. La tabella di marcia, salvo imprevisti, prevede il completamento dei lavori per il 20 dicembre: la prossima settimana gli operai dovrebbero finire l’asfaltatura e posare le piante. L’apertura di P1 e P2 avverà in contemporanea dunque, tra Natale e inizio gennaio. Come detto saranno a pagamento ma ci sarà una franchigia gratuita di 1 ora su tutti i parcheggi del comune P1, P2 e kiss & ride.
Per quanto riguarda i posteggi riservati ai disabili, nel gennaio di quest’anno la normativa nazionale è cambiata, permettendo alle persone con disabilità di sostare gratuitamente sugli stalli blu, solo a patto che gli stalli gialli dedicati siano occupati o indisponibili al momento dell’arrivo. Anche l’ordinanza comunale in vigore alla Stazione Mediopadana verrà quindi modificata e adeguata: è previsto il ritiro di un ticket gratuito (dal parcometro o dall’App Web) per stabilire l’orario d’inizio sosta. Verranno poi installati sugli stalli riservati alle persone con disabilità dispositivi che consentiranno di avere un riscontro oggettivo della loro occupazione.
Parcheggio selvaggio alla Mediopadana: disco orario in via Gramsci. VIDEO
29 novembre 2022Il provvedimento adottato dal Comune di Reggio scatta il primo dicembre. Prevista tra Natale e l’inizio di gennaio l’apertura dei parcheggi P1 e P2