REGGIO EMILIA – Il colore blu è inequivocabile, delimita gli stalli all’interno dei quali chi vi lascia l’auto deve pagare. Le righe sono comparse in via Murri, di fronte all’ospedale di Reggio. Ora sono marchiati 186 posti che finora erano rimasti completamente gratuiti. Le linee fresche di verniciatura al momento possono essere ignorate dagli utenti. Sono state disegnate in vista delle nuove regole sui parcheggi al Santa Maria Nuova pronte a scattare alla fine di ottobre.
La novità principale riguarda l’introduzione della sosta gratuita nelle prime due ore. Sarà così in circa 500 stalli, un numero che contiene i 186 che da poco hanno visto la comparsa della pittura blu nei pressi della farmacia comunale.
A un passo da lì, la stessa perimetrazione ha coinvolto altri 205 stalli in piazzale Berengario, anch’essi rimasti finora slegati dai parchimetri. Nel loro caso però non varrà la franchigia che consente di pagare solo a partire dalla terza ora di sosta.
Al decollo di quella che Ausl e Comune definiscono un’ottimizzazione dei posteggi presenti, manca qualche cartello e l’installazione di alcune torrette per i pagamenti. I lavori in corso hanno disorientato in questi giorni sia gli addetti ai lavori che i pazienti dell’arcispedale.
Le strisce blu delimiteranno anche 37 stalli nel cortile dell’ex ospedale Spallanzani, anche questi coinvolti dalla franchigia di due ore.
Una nuova segnaletica è comparsa inoltre presso le camere ardenti dove saranno messi a disposizione gratuitamente 21 posti auto riservati ai familiari dei defunti.
Sarà inoltre gratuito il parcheggio per chi si rivolge al pronto soccorso in presenza di un codice arancione o rosso, farà fede la targa comunicata al momento del triage.
Confermate le tipologie di abbonamento per i dipendenti a partire da quella che consente la sosta in 400 stalli prevalentemente situati dinanzi al Core, al prezzo di 30 euro all’anno. Un’altra modalità, da 150 euro annuali, permette invece di parcheggiare quasi ovunque, in oltre 1200 posti auto.
Reggio Emilia ospedale santa maria nuova parcheggi parcheggio nuove regole sosta gratisOspedale, due ore di sosta gratis per chi va al Santa Maria Nuova. VIDEO