REGGIO EMILIA – Ravenna, Riccione, Pavia, Ancona, Pisa: sono alcuni esempi di città che negli ultimi anni hanno reso gratuiti i parcheggi con le righe blu durante le festività natalizie per favorire lo shopping nei centri storici. Una proposta di questo tipo è stata avanzata in consiglio comunale dal capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Aragona, ma ha trovato il no della maggioranza. Perché? Lo abbiamo chiesto al capogruppo Pd Riccardo Ghidoni.
“Abbiamo spiegato che la gratuità estesa a tutti i parcheggi consentirebbe una lunghissima permanenza di alcuni veicoli a ridosso del centro che non consentirebbero la rotazione a vantaggio di chi vuole frequentare il centro”.
E nelle città vicine di Parma e Modena che cosa sta accadendo? “Stanno pensando a navette gratuite per raggiungere il centro storico, cosa che a Reggio esiste già“.
L’amministrazione comunale sta valutando altre misure per favorire lo shopping natalizio: “Si sta valutando sull’utilità del mercoledì pomeriggio gratuito, cambiando giorno in venerdì per andare incontro alle esigenze del weekend”.
Nella stessa seduta in Sala del Tricolore è stata bocciata nche la mozione di iniziativa popolare in merito a facuilitazioni per il parcheggio all’ospedale Santa Maria Nuova: “L’area di sosta è di competenza dell’azienda Usl che presenterà il piano da qui a poco tempo all’Amministrazione. Ci sono già pazienti in cura che hanno la possibilità di parcheggiare gratuitamente”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia parcheggi strisce blu parcheggi gratis Riccardo GhidoniParcheggi del Santa Maria Nuova: bocciata la mozione di iniziativa popolare