REGGIO EMILIA – Sosta gratuita nelle prime due ore, in 680 stalli. E’ la novità principale di una piccola, ma significativa, rivoluzione che era stata annunciata la scorsa estate. Dopo uno slittamento di tre mesi, rispetto all’iniziale data di partenza, scatterà lunedì 9 febbraio il piano sosta del Santa Maria Nuova. I posti gratuiti nelle prime due ore si trovano in più luoghi, contrassegnati dai cartelli con la sigla H4-b. Ce ne sono 186 nella zona di via Murri più vicina a viale Umberto I. Altri 340 sono invece attorno agli stabili dell’ospedale, compreso quello del Core e del futuro Mire.
Dalla terza ora si pagheranno un euro e cinquanta centesimi. La tariffa in piazzale Berengario, dedicato alla sosta breve, sarà inferiore: 50 centesimi per la prima ora, un euro quelle successive. Due euro per mezza giornata di sosta si pagano invece nell’opposto quadrilatero, in piazzale Galeno. Anche 37 stalli nel cortile dell’ex ospedale Spallanzani prevedono la franchigia di due ore, mentre è del tutto libera la fruizione degli altri 212 attorno all’edificio. Presso le camere ardenti saranno a disposizione gratuitamente 21 posti auto riservati ai familiari dei defunti.

Nei pressi del Pronto Soccorso è in fase di progettazione un nuovo parcheggio di circa 20 posti, pensato per l’arrivo dei pazienti in emergenza. Sarà pronto entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda i dipendenti, non dovranno più pagare i 30 euro all’anno che erano loro richiesti per lasciare l’auto nei pressi dell’arcispedale.
Nelle prime due settimane i controlli saranno flessibili, specifica l’Ausl nella nota in cui annuncia l’entrata in vigore delle novità. Nello stesso comunicato l’azienda conferma nuovamente la disponibilità a realizzare un parcheggio multipiano, qualora emergesse un progetto sostenibile, da avviare con la modalità del project financing.
Reggio Emilia ausl ospedale santa maria nuova piano sosta sosta gratis parcheggi gratuiti








