REGGIO EMILIA – E’ stata approvata dalla Sala del Tricolore la Variazione al Bilancio 2020/2022 del Comune di Reggio. I voti a favore sono stati 19 (Pd, Immagina Reggio, Reggio è, Più Europa), mentre quelli contrari dieci (Lega per Salvini premier, Forza Italia, M5S, Alleanza civica, Gruppo misto). Il documento mette in luce l’impatto della pandemia sui conti dell’amministrazione. A partire dalle risorse messe in campo finora sotto forma di sostegni, agevolazioni e copertura di minori entrate con razionalizzazioni di spesa interna. Interventi che nell’insieme ammontano a 18,8 milioni di euro. “Ciò nonostante e grazie ai ristori di Stato e Regione, i conti sono in equilibrio”, fa sapere il Comune.
“Possiamo dire che i conti del Comune sono in sicurezza”, affermano il sindaco Luca Vecchi e l’assessore al Bilancio e al Welfare Daniele Marchi. “La Variazione di Bilancio di fine anno è fortemente connotata da nuovo sostegno a importanti misure emergenziali di aiuto alla comunità, in particolare negli ambiti dalla cultura, del sistema educativo, del commercio e delle attività produttive, del welfare. Ciò avviene con il finanziamento di nuove misure e agevolazioni per circa 2,2 milioni di euro, a cui si aggiungono interventi su alcuni enti partecipati, duramente colpiti dalle conseguenze del lockdown, al fine di assicurare con tempestività gli equilibri dei rispettivi Bilanci. Si tratta di un impegno complessivo di oltre 4 milioni di euro per gli enti partecipati operanti nel Sociale (2,5 milioni), nella Cultura (730.000 euro) e nell’Educazione (942.000 euro). Non escludiamo il recupero delle risorse da Fondi statali dedicati. Si è complicata la situazione di Asp Reggio Emilia Città delle persone, per la quale sono in corso azioni di razionalizzazione e aggiornamento funzionale.
“Nella Variazione – concludono sindaco e assessore – anche una ridefinizione degli investimenti, con l’inserimento di alcune manutenzioni straordinarie di viabilità e illuminazione pubblica, e la riprogrammazione, per modifiche progettuali, della realizzazione del secondo stralcio di riqualificazione del Palasport e dei Campi sportivi di via Agosti, oltre alla riprogrammazione nel prossimo anno di alcune opere”.
Servizio Tg di Andrea Bassi
Reggio Emilia consiglio comunale variazione di bilancio coronavirus covid sostegno alle famiglie