REGGIO EMILIA – Si rinnova l’appuntamento del Panathlon International e della Fondazione Culturale Domenico Chiesa che, anche quest’anno, hanno voluto essere protagonisti del Circuito Off di Fotografia Europea. Si è infatti concluso il Photo Contest 2025, concorso fotografico dedicato al tema “Avere vent’anni: lo sport che vivo”, organizzato in collaborazione con la Fondazione dello Sport del Comune di Reggio Emilia e la Fondazione Palazzo Magnani. L’iniziativa, rivolta a giovani fotografi tra i 18 e i 35 anni, ha raccolto con successo numerose adesioni, offrendo uno sguardo autentico e appassionato sullo sport vissuto dalla Generazione Z. Fin dalla prima edizione Unimore ha collaborato con Panathlon ospitando la mostra, così come la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia che ne ha curato l’esposizione insieme alla Fondazione Palazzo Magnani.
Ancora una volta Panathlon International e Fondazione Domenico Chiesa hanno saputo declinare le passioni sportive giovanili, l’interesse per l’attività motoria e coniugandoli con l’arte espressiva fotografica. Il concorso è parte integrante del Circuito OFF di Fotografia Europea XX, prestigioso festival internazionale che si svolge a Reggio Emilia dal 24 aprile all’8 giugno 2025. Il tema di quest’anno, “Avere vent’anni: lo sport che vivo”, esplora le speranze, le sfide e le contraddizioni dell’età giovanile attraverso l’obiettivo di fotografi emergenti e affermati.
Martedì mattina alle ore 12 con la presenza dell’Assessora allo Sport di Reggio Emilia Stefania Bondavalli, della Direttrice della Fondazione Silvia Signorelli, del Presidente del Panathlon Club di Reggio Emilia Enrico Prandi nei locali adiacenti all’Aula Magna della Università Unimore di Viale Allegri è stata inaugurata la mostra delle 30 foto finaliste del concorso. Gli scatti provengono da 6 Paesi: Argentina, India, Italia, Messico, Spagna e Uruguay. La partecipazione al Photo Contest cresce di anno in anno e l’edizione di quest’anno ha assunto aspetti qualitativi decisamente interessanti. La cerimonia di premiazione avverrà sabato 3 maggio alle ore 20,30 nella Piazza “Dal popol giost” di Via Roma all’interno delle Premiazioni del Circuito off di Fotografia Europea XX. La mostra resterà aperta fino alla fine di giugno nei giorni feriali dalle 9 alle 18,30 nei locali della Università Unimore di Viale Allegri 9.