VENTASSO (Reggio Emilia) – Era da marzo del 2018 che non si pattinava più nel palaghiaccio di Cerreto Laghi. Dopo 7 anni di stop, anche a causa del Covid e di lavori di adeguamento sismico e ammodernamento della struttura, il giorno di Natale è arrivato il regalo tanto desiderato. La nuova gestione ha potuto riaprire i battenti e anche senza una vera e propria inaugurazione, cha avverrà in seguito, gli utenti non si sono fatti attendere.
Dal 25 al 28 dicembre la media giornaliera è stata di circa 200 persone, con numeri in amento nel fine settimana. “Abbiamo organizzato tre turni giornalieri – spiega uno dei nuovi gestori, Luca Roffo – ma essendo partiti in sordina non ci aspettavamo questa partecipazione”. Fino al 6 gennaio il palaghiaccio infatti sarà aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzogiorno, dalle 15 alle 18.30 e in serata dalle 21 alle 23. Il turno serale non sarà effettuato solo la notte di San Silvestro. “Siamo entusiasti di poter partecipare alla rinascita dello stadio del ghiaccio di Cerreto Laghi. Le presenze sono numerose, il Comune ha fatto un bel lavoro, stanno migliorando ancora i servizi. Crediamo ci sia margine per continuare”.
“Riaprire il palaghiaccio significa restituire a Ventasso un pezzo importante della sua storia e del suo futuro”, ha invece affermato il sindaco Enrico Ferretti. “Anche dopo le feste terremo aperti, gli orari li comunicheremo in seguito. Andremo probabilmente fino a Pasqua, vogliamo fare in modo che questa struttura funzioni al meglio e dia tanto ai turisti e alla gente del posto”.
Il palaghiaccio rappresenta per Cerreto Laghi e per tutto il comprensorio un’opportunità turistica oltre lo sci. In questi giorni di festa tutte le tre stazioni sciistiche della nostra provincia hanno fatto il pieno. In particolare, Ventasso Laghi, dove tutte le piste erano aperte, nel fine settimana è stata presa d’assalto. Non solo sciatori ma anche tanti escursionisti e famiglie che si sono goduti il sole in riva la lago Calamone, scendendo con lo slittino e passeggiando sui sentieri innevati.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Ventasso nuovo palaghiaccio cerreto laghiLa magia della neve al lago Calamone, impianti aperti al Ventasso. VIDEO














