REGGIO EMILIA – Ottobre 2014: Croce Amica One, oggi First Aid One, comincia a lavorare all’interno del Santa Maria Nuova dopo aver vinto una gara d’appalto da due milioni e mezzo di euro indetta dall’ospedale per il servizio di trasporto dei pazienti dal pronto soccorso ai reparti, strappandola alla Croce Verde di Reggio Emilia. Febbraio 2021: First Aid One inizia la sua attività per Asp – Reggio Emilia Città delle Persone.
La cooperativa sociale, che ha sede legale a Pesaro, ha vinto l’appalto da 58.500 euro per il trasporto in ambulanza degli ospiti delle case di riposo da e per il Santa Maria Nuova. Un bando a cui non hanno neanche partecipato Croce Verde, Croce Rossa e Pubblica assistenza di Castelnovo Sotto, che fino a fine gennaio gestivano il servizio. In entrambi i casi ha vinto il soggetto che ha proposto per il servizio il costo minore.
C’è una differenza tra le pubbliche assistenze reggiane e First Aid One, i cui amministratori occulti sarebbero i fratelli Calderone, al centro di alcune inchieste della magistratura per questioni di appalti truccati: il contratto di lavoro applicato ai dipendenti. Croce Verde e le altre applicano il contratto collettivo nazionale di Anpas, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, sottoscritto dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil. Firts Aid One applica invece il contratto “case di cura” per il personale non medico, stipulato con il sindacato autonomo Cisal. E tra i due contratti c’è una macroscopica differenza, che riguarda il costo del lavoro.
Prendiamo come esempio i barellieri: nel primo caso la retribuzione lorda mensile va da un minimo di 1.321 euro a un massimo di 1.658 euro, a seconda dei livelli economici. Per tutti i dipendenti l’orario di lavoro settimanale è di 38 ore. Nel contratto Cisal, la paga base mensile lorda è di 1.012 euro, normalmente la durata dell’orario settimanale è di 40 ore. Per lavorare 4 ore in più a settimana, i dipendenti di Firts Aid One prendono uno stipendio dal 25% al 40% più basso dei dipendenti assunti con il contratto Anpas.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia ospedale santa maria nuova first aid one appalto servizio barellieriReggio Emilia, i “re delle barelle” vincono l’appalto delle case di riposo. VIDEO