SANT’ILARIO D’ENZA (Reggio Emilia) – E’ un bellissimo omaggio quello che Villiam Colli ha voluto fare al proprio paese, Sant’Ilario, unendo due passioni: quella per il luogo in cui vive e quella per i presepi.
Il risultato del ritrovato amore è in via Labriola 3 e sconfina anche un po’ nel cortile della vicina di casa di Villiam. C’è tutta Sant’Ilario in questa rappresentazione, che proprio come nello stile napoletano mescola sacro e profano, nel senso di vita quotidiana. E così qui troviamo il municipio con tanto di sindaco alla finestra, il torrente Enza, la centralissima via Roma, la torre con lo storico campanaro che ora non c’è più e il caseificio di Calerno. Villiam Colli ha utilizzato moltissimo materiale di scarto realizzando l’opera in un anno e assemblandola in circa quattro settimane. Ora il suo cortile è aperto a tutti i visitatori fino al 15 gennaio.
Il paese nel presepe: il regalo di Villiam Colli a Sant’Ilario. VIDEO
24 dicembre 2023Ha realizzato un’opera d’arte che rappresenta tutti i luoghi più significativi del paese. Il presepio è visitabile fino al 15 gennaio