VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Padre e figlia rispettivamente di 50 e 21 anni residenti nel comune di Valsamoggia, nel bolognese, sono andati a scalare la ferrata del Barranco, in comune di Villa Minozzo. Si tratta di una via attrezzata che risale una lama per circa 200 metri partendo dal letto del torrente Dolo, arrivando fino alla strada che conduce in paese.
Ad un certo punto, ormai alla fine del tratto attrezzato, la figlia ha accusato stanchezza e dolori muscolari e così poco prima di mezzogiorno è scattato l’allarme con il padre che ha chiamato il 112 per chiedere aiuto. La Centrale Operativa Emilia Ovest ha subito inviato sul posto l’ambulanza, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Monte Orsaro e l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un tecnico del Cnsas.
I due scalatori sono così stati raggiunti in breve tempo dal mezzo aereo e sono stati recuperati con il verricello e consegnati al personale del 118 intervenuto con l’ambulanza. Dopo la valutazione sanitaria, la ragazza ha rifiutato il ricovero.
Leggi e guarda anche