GUASTALLA (Reggio Emilia) – Con 80 posti letto dedicati a pazienti positivi al virus in condizioni non critiche e 12 posti letto di terapia intensiva l’ospedale di Guatalla è oggi a regime come ospedale Covid della nostra provincia.
I posti letto sono collocati in un’ala ospedaliera su 4 piani. La riorganizzazione del nosocomio ha richiesto, per evidenti motivi di sicurezza, il trasferimento del Punto nascita a Montecchio. Da oggi anche altri servizi cambieranno sede, sino al 3 aprile. In particolare, la pediatria di comunità – dove vengono effettuate le vaccinazioni pediatriche – si trova ora alla Casa della Salute via Costituzione 12, a Novellara, al piano terra con parcheggio libero adiacente alla struttura.
Tutte le famiglie vengono avvisate telefonicamente del cambio di sede dal personale. Anche il consultorio ostetrico dell’ospedale di Guastalla è stato trasferito sempre a Novellara. Anche in questo caso, tutte le donne con appuntamento vengono avvisate telefonicamente. La gestione dei percorsi di gravidanza fisiologica rimane all’ambulatorio di Latte e Coccole di via Spallanzani a Guastalla. Sono sospesi invece i corsi di preparazione al parto e i corsi post-parto.
A Brescello continua normalmente l’attività del consultorio. Lo Spazio Giovani, infine, sarà attivo il martedì pomeriggio al Consultorio Ostetrico nella Casa della Salute di Novellara. Anche la Pediatria dell’ospedale di Guastalla sospende al momento la sua attività e i pediatri andranno a supporto della guardia di Montecchio attiva 24 ore su 24 e della Pediatria di Reggio Emilia. L’attività di pronto soccorso pediatrico è stata trasferita al Santa Maria Nuova.
Reggio Emilia Guastalla guastalla ospedale covid