REGGIO EMILIA – C’è una piccola rivoluzione in arrivo per quanto riguarda i parcheggi per gli utenti e gli addetti ai lavori dell’ospedale di Reggio. Le novità sono state rese note oggi dall’azienda Ausl. L’utenza è formata da una parte dai pazienti, da chi li accompagna e va far loro visita. Dall’altra ci sono i dipendenti i collaboratori e i fornitori.
Mediamente sono 6mila i frequentatori quotidiani del Santa Maria Nuova. Nei parcheggi c’è posto per 2.500 auto. Da questi numeri si capisce che la coperta è corta, anche se, rispetto agli altri ospedali della regione, la dotazione di aree di sosta è tra le più capienti. L’ottimizzazione dei posteggi presenti è stata al centro di un lungo percorso parteciapato, tra sindacati, amministrazione comunale e Ausl, giunto ora al termine. Ne è nato un nuovo piano della sosta che entrerà in vigore tra settembre e ottobre, non appena terminati i rifacimenti della segnaletica, (sia orizzontale che verticale) e l’installazione di alcuni parcometri.
La novità principale consiste nella possibilità di parcheggiare gratuitamente per due ore. Lo si potrà fare in circa 500 stalli distribuiti attorno allo stabile e accanto alla farmacia comunale. In quest’ultima area di sosta compariranno le righe blu negli spazi rimasti ancora gratuiti. Le strisce blu saranno disegnate anche per delimitare 37 stalli nel cortile dell’ex ospedale Spallanzani, anche questi posti avranno la franchigia di due ore.
Diventerà inoltre completamente gratuito il parcheggio per chi si rivolge al pronto soccorso in presenza di un codice arancione o rosso. La targa comunicata al momento del triage sarà tenuta in considerazione dal sistema di smistamento degli accessi. Sempre a partire dall’autunno, nel parcheggio delle camere ardenti saranno messi a disposizione gratuitamente 21 posti auto riservati ai familiari dei defunti.
Confermate le tipologie di abbonamento riservate ai dipendenti, a partire da quella, al costo di 30 auro all’anno, che permette la sosta in 400 stalli (prevalentemente nel parcheggio del Core). L’altra opzione, al prezzo di 150 euro all’anno, consente invece agli addetti ai lavori di parcheggiare quasi ovunque in oltre 1200 posti auto.
santa maria nuova Ausl Reggio Sosta ospedale Due ore gratis Tutte le novità










