REGGIO EMILIA – Due appuntamenti da non perdere la prossima settimana per la rassegna “I libri con l’autore” di Librerie.coop ai Chiostri di San Pietro.
Il primo, lunedì 7 giugno, vede per la prima volta la collaborazione con un’altra rassegna “Fieri di leggere“, che da oltre vent’anni si occupa di valorizzare l’editoria per ragazzi attraverso il coinvolgimento attivo di musei, gallerie, biblioteche, librerie e scuole di tutt’Italia. Lunedì alle 18 farà tappa a Reggio Emilia.
Ai Chiostri di San Pietro va in scena la poesia per ragazzi con la presenza dell’autrice Grazia Gotti che presenterà “Come un giardino” e con Giordano Gasparini, direttore della biblioteca Panizzi, Fabrizio Lombardo di librerie.coop e Federico Parmeggiani, presidente di librerie.coop. Nell’occasione un ricordo del reggiano Pietro Formentini, poeta e scrittore di poesie e racconti per ragazzi scomparso lo scorso anno.
Il giorno seguente – e sempre alle 18 – sarà la volta di uno dei personaggi più amati e popolari della canzone e televisione italiana, Orietta Berti, che racconterà aneddoti e curiosità della sua vita racchiusi nel libro “Tra bandiere rosse e acquasantiere”, conversando con Luciano Manzotti, coautore del libro. Nel libro Orietta Berti racconta cinquanta e più anni di vita, di carriera e di storia d’Italia, vendendo oltre 16 milioni di dischi. Di quando da bambina odiava le bambole che poi avrebbe collezionato da adulta perché amava piuttosto stare all’aria aperta con i bambini del suo paese, Cavriago. Poi un giorno quella bambina, l’Orietta, cresciuta in un mondo alla Guareschi tra i comizi del PCI e la messa la domenica, scopre di avere una voce meravigliosa, e incoraggiata dal papà inizia a cantare, e da allora non smetterà più.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino ad esaurimento posti, possibile prenotazione direttamente alla libreria All’Arco, o anche telefonando allo 0522 440065, o via mail a Eventi.AllArco@librerie.coop.it. Per garantire la massima sicurezza, il pubblico dovrà essere munito di mascherina, mentre i posti a sedere garantiranno il necessario distanziamento (per informazioni: www.librerie.coop.it). In caso di maltempo, gli incontri si terranno nello spazio interno.












