REGGIO EMILIA – E’ tra i personaggi dell’anno, Orietta Berti, che continua a stupire il suo pubblico. Ieri è stata ospite ai Chiostri di San Pietro nella rassegna letteraria di Librerie.coop per presentare il libro “Tra bandiere rosse e acquasantiere” in cui si racconta a cuore aperto. Il tutto in attesa che l’11 giugno esca il singolo Mille, cantato con due star della musica italiana come Fedez e Achille Lauro.
***
E’ uno dei personaggi più amati e popolari della canzone e della televisione italiana, Orietta Berti, che il 1 giugno ha compiuto 78 anni e sta vivendo una stagione di grande e rinnovato successo. Merito anche del suo carattere allegro, diretto. Un’entusiasmo che non le fa perdere la voglia di imparare soprattutto dai giovani, come dice spesso. Nata a Cavriago, ha venduto 16 milioni di dischi e porta ovunque e con orgoglio, il suo essere reggiana.
“Mi piace ricordare la mia terra, perché c’era la casa del popolo dove mi sono divertita molto. Ho imparato a conoscere gli scrittori… russi, naturalmente”.
Nel libro “Tra bandiere rosse e acquasantiere”, edito da Rizzoli, i racconti di una vita. Nella conversazione con Luciano Manzotti, coautore del volume, ha raccontato come è stato crescere in un mondo alla Guareschi tra i comizi del PCI e la messa la domenica, il momento in cui scopre di avere il talento di una voce inconfondibile e incoraggiata dal papà inizia a cantare, e da allora non smetterà più. “Avevo lasciato il progetto del libro in disparte. Poi mi telefonò Iva Zanicchi per dirmi che la Rizzoli era intenzionata a farlo. Ero impegnata con il cofanetto per i miei 55 anni di carriera e lascia perdere. La Rizzoli ha insistito. E mi sono detta: perché non farlo?”.
La presentazione nell’ambito della rassegna letteraria “I libri con l’autore” di librerie.coop. All’Arco, che si svolge nel cortile del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro a Reggio grazie alla collaborazione tra librerie.coop, Coop Alleanza 3.0 ed il Consorzio di cooperative sociali Quarantacinque con il Consorzio Oscar Romero.
La rassegna continuerà fino a metà luglio con altri appuntamenti per poi riprendere in settembre dopo la pausa estiva.
Il programma completo sulla pagina web https://www.librerie.coop/i-libri-con-lautore/
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Fedez libro Orietta Berti Librerie Coop Achille Lauro Mille Tra bandiere rosse e acquasantiereOrietta Berti annuncia una nuova canzone con Fedez e Achille Lauro











