SCANDIANO (Reggio Emilia) – Nella giornata di ieri, 28 gennaio, una delegazione della classe 4ªN dell’Istituto “P. Gobetti” di Scandiano è stata ricevuta al Quirinale a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e al presidente dell’UCEI Noemi Di Segni.
Dopo il viaggio a Cracovia e la visita ai luoghi simbolo della Shoah, gli studenti hanno ricevuto una menzione speciale per il progetto “La Memoria a fumetti” nell’ambito del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
“Essere ricevuti e premiati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata un’emozione che ricorderò per sempre”, racconta Andrea, che ha avuto l’onore di ritirare la pergamena. “È stata una giornata speciale — ci siamo sentiti orgogliosi di rappresentare la nostra scuola nella sede istituzionale più importante della Repubblica. I ragazzi sono stati premiati per aver realizzato un importante percorso di Educazione civica rivolto alle scuole primarie e secondarie del territorio, dimostrando impegno, passione e determinazione”, racconta emozionata la professoressa Francesca Bertolani.
Agli studenti e alla docente le congratulazioni dell’Amministrzione, che in una nota ha definito il traguardo “straordinario, che rende onore alla nostra comunità e conferma il valore di un percorso educativo basato sulla memoria, la cittadinanza e il rispetto”.
