REGGIO EMILIA – Urne aperte in Tribunale a Reggio per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati per il quadriennio 2023-2026. Coinvolti 1153 avvocati, si vota di nuovo in presenza, nell’Aula 5 al primo piano di Palazzo di Giustizia, il 25, 26 e 27 gennaio.
Unico candidato alla guida del Consiglio l’avvocato Enrico della Capanna attuale Presidente e salito in corsa quasi a fine mandato 2019-2022 dopo il commissariamento per la decaduta della Presidente Celestina Tinelli costretta ad un passo indietro in seguito alle dimissioni di sette dei suoi consiglieri.
Un organismo che da allora cerca di ritrovare unità e concordia, un obiettivo che sembra aver raggiunto Della Capanna che con il suo gruppo si prepara dunque ad un bis. Nel 2021 aveva raccolto il 63% dei consensi, interpellato da Tg Reggio spiega di aver accettato di continuare per poter completare i progetti e il lavoro iniziato e che la categoria si aspetta sia portato a compimento.
Un senso di continuità che si ritiene necessario dopo la bufera. 19 i candidati tra i quali saranno scelti i 15 consiglieri che a loro volta eleggeranno il Presidente. Del Consiglio uscente si ricandidano gli avvocati Marta Verona, Giovanni Tarquini, Floriano Nizzi e Francesca Baldi.
Tra i consiglieri eletti saranno nominati anche il Segretario e il Tesoriere. Elezioni doppie quest’anno perché si vota anche per il rinnovo di presidente e consiglieri del Cpo, il Comitato Pari Opportunità.
Un organismo interno nato a Reggio nel 2019 e che si batte contro le discriminazioni di genere. In questo caso sono cinque le candidate tra le quali saranno elette tre consigliere mentre altre due saranno espresse dal Consiglio dell’Ordine.
L’auspicio è che la categoria risponda in maniera forte all’appello al voto perché il Consiglio sia espressione di larga parte del mondo forense reggiano.
I CANDIDATI PER IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
Alberto Prati
Antonella Giglioli
Enrico della Capanna
Marta Verona
Giovanni Tarquini
Federico Bertani
Raffaella Pellini
Floriano Nizzi
Danilo Ponis
Simone Servillo
Elisa Badodi
Francesca Salami
Marco Rossa
Rebecca Pervilli
Francesca Baldi
Carlo Bronzoni
Andrea Davoli
Marcello Fornaciari
Daiana Lombardi
I CANDIDATI PER IL COMITATO PARI OPPORTUNITA’
Maura Simonazzi
Franca Porta
Michela Del Rio
Maria Luigia Marceddu
Daniela Obodai
Reggio Emilia Tribunale avvocati ordine degli avvocati comitato pari opportunità












