REGGIO EMILIA – Il nome che spicca tra tutti è quello di Antonio Sestito. Nato a Catanzaro e residente a Cadelbosco, è figlio di Dante, condannato in primo grado per l’omicidio di Salvatore Silipo, avvenuto il 23 ottobre del 2021 nell’autofficina “Dante Gomme”. Proprio con la “Dante Gomme” Antonio Sestito avrebbe tratto un profitto grazie alle fatture per operazioni inesistenti. All’uomo sono stati sequestrati beni per 276 mila euro. Sestito è una delle 9 persone destinatarie della misura cautelare reale del sequestro preventivo nell’ambito dell’operazione Titano di Guardia di Finanza e a Polizia di Stato che ha smantellato un’ingente frode fiscale. Lo stesso Sestito era coinvolto anche nell’operazione Billions.
Tra gli altri destinatari, rappresentanti legali o amministratori di queste società, ci sono Walter Di Castri, residente a Gualtieri, che con la DW Service srl avrebbe ottenuto un profitto illecito per a circa 1 milione e 639 mila euro. La squadra mobile e le Fiamme gialle hanno trovato in disponibilità di Walter Di Castri anche una pistola con matricola abrasa, per cui l’uomo è stato arrestato. Gli altri reggiani sono Graziano Crotti, nato e residente a Novellara con la Sa.li.ca Gruop srl e moltre altre società, come la Prisma 63 srl, Roberto Crotti, domiciliato ad Albinea. Roberto Consolo, Antonio Trujillo Montenegro, Moustafa Essam, Giovanni Segalerba e Rosa Maria Tiramani che sono residenti in altre province. Grazie alla frode perpetrata avrebbero conseguito un profitto illecito complessivo di 6 milioni di euro: beni e disponibilità finanziarie posti sotto sequestro. 44 invece le società in tutto il territorio nazionale che avrebbero utilizzato, nelle rispettive dichiarazioni annuali, fatture per operazioni inesistenti per circa 62 milioni di euro, tra il 2018 e il 2022. In totale 50 le persone denunciate a piede libero per reati fiscali.
Leggi e guarda anche
Frode fiscale da 62 milioni: un arresto, 50 indagati, 44 società nel mirino. VIDEO
Reggio Emilia indagine sequestro fatture false Antonio Sestito Dante Gomme operazione TitanoOmicidio di Salvatore Silipo, Dante Sestito condannato a 26 anni. VIDEO